Giovedì 11 febbraio sarò a Mogliano Veneto (tra Venezia e Treviso) per intervenire alla conferenza “Armenia tra passato e presente” organizzata dall’Università della Terza Età. Partendo dalla mia esperienza professionale e dalla successiva ricerca che mi ha portato a scrivere la guida di viaggio Armenia e Nagorno Karabakh (Polaris), introdurrò alcuni temi che ci aiuteranno ad approfondire la conoscenza degli armeni e della Repubblica d’Armenia. Sarà l’occasione per parlare delle origini, della storia, della religione, della lingua, della cultura e delle tradizioni del popolo armeno. Queste premesse ci aiuteranno a capire il contesto che portò al tentativo di Genocidio che nel 1915-1922 ha rischiato di cancellare gli armeni dal territorio dell’Impero Ottomano.
Nel 2015 gli armeni hanno celebrato il centenario di quello che per loro si chiama “Metz Yeghern“, ovvero il Grande Male. Questi tragici eventi ci daranno modo di parlare del passato più recente e dell’Armenia di oggi: una piccola Repubblica situata nel Caucaso meridionale, in un contesto geopolitico complesso e dall’equilibrio delicato, tra Turchia, Georgia, Azerbaigian e Iran. Un Paese, che seppure tra tante difficoltà, sta proseguendo il suo percorso di sviluppo economico e turistico, non senza alcuni dei problemi che riguardano molte ex repubbliche sovietiche. Un Paese nel quale la questione del Genocidio è ancora viva e continua a pesare sul presente e sul futuro dei suoi abitanti.
L’appuntamento è giovedì 11 febbraio 2016 alle 16.30 nella Sala Don Bosco Astori nella sede dell’Università della Terza Età (UNITRE) in via Sciesa 32 a Mogliano Veneto (TV), tel/fax 041 5904556. L’incontro è gratuito e aperto al pubblico.