Benvenuti su Discover Armenia: il blog di Nadia Pasqual, autrice della guida di viaggio “Armenia e Nagorno Karabakh” (Polaris Editore) che ha lo scopo di farvi scoprire e conoscere l’Armenia e gli armeni: un Paese e un popolo incredibilmente affascinanti, ancora poco conosciuti in Italia. In questo blog troverete informazioni, notizie, immagini, suggerimenti e suggestioni per conoscere l’Armenia di oggi e di ieri.
Coloro che già conoscono l’Armenia, troveranno su Discover Armenia notizie, attualità e approfondimenti per saperne di più e restare aggiornati. Una cosa è certa: quello che leggerete in questo blog è attendibile e spesso verificato di persona. Negli ultimi dieci anni, ho avuto modo di frequentare il Paese e di girarlo in lungo e in largo, di venire a contatto con tante persone in Armenia, tra la diaspora e nella comunità armena italiana. Tanti fatti, eventi e storie che racconto in questo blog riguardano loro.
L’Armenia è un Paese ricco di storia, cultura e tradizioni e gli armeni nel mondo sono ben più degli armeni che vivono in patria. Infatti, la Repubblica d’Armenia oggi è un piccolo stato indipendente, ma è l’erede di una civiltà che risale al I millennio a.C. Nel momento di massima espansione, il regno armeno si estendeva in gran parte dell’Anatolia orientale e del Caucaso meridionale, includendo l’attuale repubblica armena, parte della Georgia, dell’Azerbaigian e dell’Iran nord-occidentale. Il fulcro della Grande Armenia storica era il monte Ararat, ai piedi del quale la civiltà armena si sviluppò e fiorì a partire dal VII secolo a.C. Hayk, l’eroe eponimo degli armeni – che chiamano se stessi Hay e il loro Paese Hayastan – secondo la tradizione discende da Noè. Il monte biblico è una montagna sacra per gli armeni, che come popolo hanno fondato la loro identità sulla religione cristiana. L’Armenia è stata la prima nazione ad adottare il Cristianesimo come religione di stato nel 301 e ancora oggi la Chiesa Apostolica Armena è un punto di riferimento per milioni di armeni sparsi nel mondo.
Nel corso dei secoli, gli armeni hanno subito invasioni, dominazioni straniere e persecuzioni di ogni genere, fino al terribile genocidio del 1915, che ha quasi cancellato la loro presenza storica, sociale e culturale in Anatolia. Tuttavia, sono riusciti a resistere e a rialzarsi. Milioni di armeni sono dovuti riparare all’estero e oggi formano la diaspora armena, che è molto più numerosa della popolazione armena che vive nella Repubblica d’Armenia e rappresenta una risorsa fondamentale per la continuazione e lo sviluppo della civiltà armena.
Studiando l’Armenia e le sue vicende storiche e culturali, si scopre che ha sempre avuto un rapporto privilegiato con l’Italia, con la quale ha stabilito relazioni culturali e commerciali fin dall’epoca dell’impero romano. La presenza armena è rintracciabile in molte città e paesi italiani, all’interno di famiglie dalle insospettabili origini armene, nelle chiese, nei palazzi, negli archivi, nelle tradizioni e nelle leggende. E allora riprendiamo il filo interrotto e conosciamo meglio i nostri amici armeni con il blog Discover Armenia!
Su Discover Armenia i vostri commenti, consigli e impressioni sono benvenuti.
Nadia Pasqual
Siccome dal mio primo viaggio in Armenia nel 2012 (poi ne sono seguiti altri 5) sono una grande appassionata di tutto ciò che è armeno, desidererei ricevere tutto ciò che c’entra con questo meraviglioso paese.