Tra i suoi insegnanti in Italia figurano Eli Perrotta e Piero Rattalino, con cui ha completato il tirocinio biennale. Si è perfezionata a Vienna con Paul Badura-Skoda e all’Accademia Chigiana con Joaquin Achucarro. Ha svolto un’intensa attività concertistica nell’ex Unione sovietica, in Olanda, in Svizzera e in molte città italiane.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti in diversi concorsi nazionali e internazionali. Ha suonato con l’orchestra Guido Cantelli, con la Piccola Sinfonica di Milano e con l’Accademia concertante d’archi. A Milano per 16 anni è stata assistente del M° Eli Perrotta nel Corso Internazionale d’ Interpretazione Pianistica.
Nel 2000 Ani Martirosyan ha formato con Paolo Gilardi il Duo pianistico Aram Khaciaturian con l’intento di approfondire e divulgare il repertorio armeno del XX secolo. Nel 2010 il Duo ha registrato il CD “Rapsodia Armena”, pubblicato da La Bottega Discantica.
Dall’ottobre del 2006 ha assunto la direzione artistica dell’Associazione Musicale Kreisleriana che promuove in Milano e provincia attività concertistiche e di formazione musicale dei giovani pianisti. Nel 2010 all’Associazione è stato conferito dal Comune di Milano l’Attestato di Benemerenza Civica.
Tiene masterclass a Milano, preparando gli allievi ai concorsi pianistici. Ha partecipato all’Edizione MITO Settembre Musica 2015.