Verrà presentato lunedì 12 marzo 2012 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del Palazzo del Bo’ dell’Università di Padova, in via VIII Febbraio a Padova, “Il libro di Mush” di Antonia Arslan (Skira, Milano 2012). Intervengono l’autrice, Saveria Chemotti e Siobhan Nash-Marshall.
Antonia Arslan, scrittrice italiana di origini armene, è nota al pubblico per il best-seller “La masseria delle allodole” (Rizzoli, 2004) e “La strada di Smirne” (Rizzoli, 2009), due romanzi storici nei quali racconta le vicende della sua famiglia durante il Genocidio degli Armeni del 1915.
Il Libro di Mush:
In una tiepida notte di fine giugno del 1915, cinque fuggiaschi si allontanano dalle rovine del loro paese nella valle di Mush, distrutto dai turchi della terza armata con i suoi abitanti e le millenarie tradizioni del popolo armeno. Hanno perso tutto, casa e famiglia, ma hanno fortunosamente recuperato un tesoro di inestimabile valore e sono determinati a portarlo in salvo ad ogni costo. Questa è l’ultima storia dell’antichissimo Libro di Mush.