Documentario: Sulle tracce del popolo armeno

Padre-Mario-Cuccarollo-Camilliani

Padre Mario Cuccarollo. Foto camilliani.org

Verrà trasmetto martedì 2 agosto 2016 alle ore 20.50 su TELECHIARA (canale 14) il documentario “Sulle tracce del popolo armeno” di Radio Oreb, un’indagine volta a sondare il mistero del più antico popolo cristiano del mondo. Attraverso testimonianze qualificate – tra le quali spicca la scrittrice di origini armene Antonia Arslan e il teologo padre Grigoris Serenian della Congregazione Mechitartista – itinerari di ricerca in Armenia e all’isola di san Lazzaro degli Armeni a Venezia, schede di approfondimento sulla storia dei più antichi monasteri, il documentario racconta di un popolo fiero, grande nelle arti, fedele al credo dei padri.

Il documentario prende spunto dal viaggio in Armenia di Don Emanuele Cuccarollo, parroco di Lisiera (Vicenza) e direttore di Radio Oreb. Don Emanuele è cugino di padre Mario Cuccarollo, che da 23 anni dirige l’Ospedale Redemptoris Mater nell’estremo nord ovest dell’Armenia. Si tratta di una struttura costruita dalla Caritas Italiana e attualmente gestita dalla Fondazione Umanitaria S. Camilllo, che nel 1991 fu donata dal Vaticano alla Repubblica d’Armenia per alleviare le sofferenze causate dal devastante terremoto del 1988 nella regione di Shirak. Situato ad Ashotsk a ca. 2.000 m di altitudine, la struttura, visitata da Papa Francesco nel corso del suo viaggio in Armenia il mese scorso, rappresenta l’unica possibilità di assistenza sanitaria accessibile per un bacino di 15.000 persone dislocate in 22 villaggi. Padre Mario e i suoi collaboratori, con il sostegno delle donazioni, prestano la loro opera anche a domicilio offrendo così aiuto e conforto a oltre 500 famiglie che vivono in condizioni estremamente difficili. Il documentario realizzato da padre Emanuele e dal regista Giancarlo Cappellaro, documenta l’attività di padre Mario nella regione di Shirak e da questo luogo parte per un viaggio alla scoperta del Paese e della sua storia millenaria.

Il documentario è una produzione di Radio Oreb in collaborazione con GC Records, Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza, Associazione Italia Armenia.

Nel caso di assenza di segnale sul canale 14, eseguire dal telecomando la risintonizzazione automatica dei canali.

Per saperne di più sull’Ospedale Redemptoris Mater e su come aiutare con una donazione, visitate il sito di Madian Orizzonti Onlus che raccoglie fondi per le missioni camilliane: www.madian-orizzonti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.